La S. Messa degli Alpini all’Alpe Pile – 9 Agosto 2019

Una bella giornata soleggiata ha favorito l’afflusso alla S. Messa proposta dagli Alpini di Maggiora, Ghiffa, Alagna e Borgomanero (presenti con i loro gagliardetti) a ricordo di don Franco Mora, nativo di Borgomanero, già Parroco di Ghiffa e poi di Maggiora , grande amico di don Carlo Elgo, Parroco di Alagna.

E’ stata anche l’occasione di pregare per Sergio e Franca De Gasparis di Alagna, il Sindaco e amico Giuseppe Fasola con  la giovane e cara Manuela Cagioni di Maggiora, Giovanni di Ghiffa, recentemente scomparsi lasciando un profondo rimpianto in quanti Li hanno conosciuti.

La celebrazione si è tenuta davanti alla cappelletta dedicata a S. Maurizio, Patrono degli Alpini, su un altare in legno, appositamente intagliato dagli Alpini di Alagna.

La S. Messa è stata concelebrata da ben 4 sacerdoti: i Parroci di Alagna e Maggiora don Carlo e padre Armando, don Renato di Verbania e don Diego, alpino e giovanissimo coadiutore di don Carlo.

Pur essendo ormai la diciannovesima volta che l’iniziativa viene proposta, sempre nuove e coinvolgenti sono state le riflessioni sulla figura di don Franco espresse in tono accorato da don Carlo o riprese dagli scritti lasciati da don Franco: è un’occasione che si rinnova ogni anno di rinnovo della nostra fede.

Le offerte raccolte durante la Messa e durante il pranzo al rifugio Pastore, d’intesa tra i due Parroci, sono state destinate a lavori di restauro nella cappella di S. Anna nella Chiesa Parrocchiale di Maggiora: questo nel segno di don Franco Mora, sempre attento e attivissimo nella conservazione e restauro dei beni parrocchiali.