L’emergenza COVID 19 a Maggiora: l’attività del volontariato – 28 Luglio 2021

A partire dal 9 marzo la Squadra di Protezione Civile degli Alpini si è messa a disposizione del Comune per rispondere per quanto possibile alle necessità della popolazione maggiorese costretta al confinamento in casa , potendo all’inizio uscire solo per necessità urgenti e solo se adeguatamente protetta da mascherine.
Si è quindi sviluppata una intensa e variegata attività, in continua e fattiva sinergia con l’Amministrazione Comunale, resa possibile anche da nuove adesioni di Volontari e dalle generose offerte pervenute.
Giovani e meno giovani con piena disponibilità ed entusiasmo si sono dati da fare per la distribuzione dei generi di prima necessità via via individuati, per il confezionamento di mascherine, per l’accompagnamento di anziani e malati ecc..
In sintesi:
Da 11 marzo consegna generi alimentari e farmaci a persone malate;


Dal 23 marzo distribuzione di 5250 mascherine, di cui 2500 comperate grazie alle offerte pervenute e 950 in stoffa confezionate da volontarie; con l’occasione è stato anche redatto e distribuito volantino con le istruzioni per il corretto uso e smaltimento delle mascherine (per lungo tempo pressocchè introvabili);


Distribuzione di oltre 150 buoni-spesa comunali per persone restate senza reddito;


Da 23 marzo distribuzione di 274 pacchi viveri (ognuno di norma costituito da 2 borse spesa), con generi alimentari donati da privati o offerti nel carrello-spesa di negozi, o acquistati grazie alle offerte pervenute alla Protezione Civile (fino a 28 famiglie aiutate per 103 persone). Distribuzione di 52 colombe pasquali -offerte da privato- agli ultra-ottantacinquenni; distribuzione di generi alimentari deperibili e altri beni direttamente pervenuti.


Acquisto e distribuzione in comodato d’uso di 12 tablet per scolari sprovvisti (offerti da Associazioni, Consorzio Strade, Privati)


Consegna agli scolari della Scuola Primaria del materiale didattico giacente nelle aule e alle famiglie dei bimbi dell’asilo del materiale giacente.


Acquisto e distribuzione agli alunni più bisognosi , secondo le indicazioni delle insegnanti, di materiale di cancelleria.


Acquisto e messa a disposizione di pulsossimetro.


Acquisto e messa a disposizione di termoscanner.


Confezionamento e distribuzione di 520 vasetti di fiori per Festa della Mamma (offerti da Vivaio Mongini, confezioni offerte dalla PFM, biglietto augurale offerto da privato).


Da 1 aprile supporto per consegna libri in prestito dalla Biblioteca comunale. Dal 15 aprile vigilanza accesso al mercato settimanale in p.za Antonelli Dal 18 aprile vigilanza accesso area ecologica.


Dal 23 maggio e per 2 festività, su richiesta della Parrocchia, controllo e vigilanza accesso alle S. Messe prefestive e festive.


A luglio triage per bimbi che frequentano l’asilo.


Ad agosto controllo ingressi a serata Google trekker.


A ottobre accompagnamento scolari alla mensa oratorio.


Da giugno a fine anno accompagnamento di paziente a ASL Borgomanero


A dicembre acquisto, confezionamento e distribuzione straordinaria 12 x 3 pacchi viveri


A dicembre acquisto, confezionamento e distribuzione 125 sacchettini dolciumi per bambini asilo e scuola primaria.


A vario titolo e in varia misura sono stati impegnati 21 volontari, per un ammontare complessivo – comprese quelle per coordinamento, trasporti ecc) di 1883 ore/uomo.
Nel corso del 2020 la Squadra di pc – oltre alle attività sopra indicate- è stata impegnata per 48 h uomo per interventi vari (sfalci erba Scalotta, raccolte straordinarie vernici e pneumatici, sgombero stabile v. Magistrini).


Si è attivata una raccolta fondi per la Protezione civile, con 56 donazioni dirette per una somma di 4508 euro e 28 bonifici al conto bancario per una somma di 4740 euro; totale 9248 euro. Ad essi si aggiungono 1233 euro destinati direttamente da Associazioni e Privati per l’acquisto di 12 tablet nonchè beni vari in natura, per un valore stimato di 440 euro. Sono stati al momento spesi 7363,27euro, di cui 7099,38 per spese correnti ( di cui 5042,57 per acquisti generi alimentari e 1250 per acquisto mascherine) e 263,89 per acquisto attrezzature. Rimangono al momento disponibili per eventuali future esigenze 1884,73 euro; il registro delle donazioni e i documenti contabili sono disponibili presso la sede degli Alpini.